...... ........
FORZA CREATRICE
Nel fuoco arde
nella luce vive
nell’acqua tesse
nella pietra opera
l’eterna forza creatrice di Dio.


NEL CIELO STELLATO
Nell'aria gli uccellini,
nell'acqua i pesciolini
in terra i frutti e i fiori,
di splendidi colori
in cielo tante stelle,
ah, quante cose belle.
Nel cielo stellato,
che guardo ammirato
nel sasso nel fiore,
ti vedo o Signore
nell'essere mio,
ti sento buon Dio
mi accendi nel cuore,
per tutto l'amore.


AMMIRARE IL BELLO
Ammirare il bello,
difendere la verità,
venerare ciò che è nobile,
decidere il bene.
Ciò conduce l'uomo
alle mete nella vita,
al giusto nelle sue azioni,
alla pace nel suo sentire,
alla luce nel suo pensare,
e gli insegna a confidare
nel governo divino
in tutto ciò che è
nell'universo
in fondo all'anima.


LA NOTTE E IL GIORNO
Sole che porti la notte e il giorno
lieto saluto il tuo ritorno,
sotto il tuo raggio crescon le piante
sotto il tuo raggio sbocciano i fiori
tutti vestiti di bei colori,
nella tua luce vola l'uccello
pascon sui monti pecora e agnello,
l'ape ronzando raccoglie i succhi
per dare il miele a tutti, a tutti
ed io bambino, t'apro il mio cuore
perché v'accenda luce e calore
come te sole, forte e giocondo
vorrei irradiarli in questo mondo.

I SENSI
Gli occhi son dati all'uomo
per vedere la luce
del gran mondo
e i suoi colori.
Le orecchie perché
egli possa udire la musica,
le voci ed i rumori.
Il naso scopre arguto
ogni profumo di fiori
e frutti i più svariati odori.
La bocca con la lingua
perché possa distinguere
dolci amari aspri sapori.
Grazie all'olfatto e al gusto
mediante vista e udito
il mondo conosciamo
che è bello ed infinito,
ma un eco dentro al cuore
sentiamo risuonare
di gioia e di dolore
per tutto ciò che amiamo.
Se l'aria fresca e pura
ci porta nuova vita
com'è gioioso il sangue
e all'allegria c'invita.
Si gonfiano i polmoni
tutto divien giocando
e con le mani tese
andiamo incontro al mondo.
.
.
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
..
.
.
.

..

.
.
.
.
.
L’ANIMA MIA
Pura come l'oro più fino
forte come la roccia
limpida come il cristallo
sia l'anima mia.
(Silesio).


A FINE GIORNATA
Di lavorare ho terminato
riposi adesso ciò che ho imparato
e viva nel mio cuore
per darmi forza, saggezza
e puro amore.


ANGEL DI DIO

Angiol di Dio veglia su di me
sono smarrito senza di te.
Tu mi proteggi tu mi difendi
sulle tue ali l’anima prendi
e lieve lieve la porti su
tra i sogni d’oro dove sei tu.


IL BIMBO SI SVEGLIA
"Dimmi bel sole"chiede il bambino
"Che fai levandoti presto al mattino?"
Risponde il sole: "Spengo le stelle
che della notte sono fiammelle.
Fasci di rose spargo sul mare
tutta la terra vado a destare.
Bacio coi raggi fiori e uccellini
batto ai balconi sveglio i bambini".


DEL SOL L’AMATA LUCE
Del sol l'amata luce,
il giorno a me rischiara
dell'anima la forza,
agli arti dà vigore
nello splendor solare,
onoro o Dio la forza
che tu benevolmente,
nell'anima ponesti.
Che io sia laborioso,
di apprendere desideroso
nascon così da te,
la luce ed il vigore
fluisca ognora a te,
riconoscenza e amore.
(Rudolf Steiner)


L’UOMO
Tesse il cuore il sentimento
il pensiero nel capo riluce
si rafforza negli arti il volere.
Tessente luce
possente trama
lucente forza:
ecco l'uomo.


L’UOMO
Sol fra tutti sa stare l'uomo eretto
e alle stelle lo sguardo alza diretto,
tien alto il capo come un sol rotondo
e può accogliere in sé tutto il gran mondo.
Flessuoso il tronco come mezza luna
che chiara appar nel cielo che s'imbruna,
saldo sorregge il capo che riposa
e sa far risuonar in sé ogni cosa.
Dalle lontane stelle palpitanti
scendendo come raggi irradianti
le agili membra pronte ad operare
perché l'uomo possa agire e camminare.


ANGEL DI DIO (CANTO)
Angel di Dio
angelo d’oro
veglia Tu su di me
porta il mio cuore
vicino al Signor
angelo di Dio,
angelo d’or.